Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere la concessione a fruire degli spazi comunali Occupazione TEMPORANEA/PERMANENTE di suolo pubblico.


A chi è rivolto

Ai cittadini che vogliono occupare una parte del suolo pubblico per esigenze proprie.

Descrizione

Il suolo pubblico sono le strade, i corsi, le piazze e tutti i beni che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private sulle quali è stata formalmente costituita una servitù di pubblico passaggio.

L’occupazione avviene quando un soggetto privato occupa una porzione del suolo pubblico o dello spazio ad esso soprastante o sottostante sottraendola all’uso pubblico.

L’occupazione del suolo pubblico è permanente se ha carattere stabile e se la durata non è inferiore a un anno, indipendentemente dall’esistenza di manufatti o impianti. L’occupazione permanente è subordinata a un atto di concessione.
L’occupazione del suolo pubblico è temporanea se la durata è inferiore a un anno. L’occupazione temporanea è subordinata a un atto di autorizzazione.
L’occupazione delle aree stradali e dei marciapiedi deve avvenire nel rispetto delle norme del Codice della strada, quindi, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei veicoli può essere necessario richiedere anche l’emissione di un’ordinanza di disciplina della circolazione.

Come fare

Presentare la richiesta con tutti i dati richiesti.

Cosa serve

E' sufficiente accedere al servizio con identità digitale

  • SPID
  • CIE
  • eIDAS

Cosa si ottiene

Permesso di occupazione temporaneo o permanente.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze sono

Inoltro richiesta

10 giorni

Presa in carico

30 giorni

Esito della richiesta

Quanto costa

Nessun costo previsto per il procedimento on line.

L'importo sarà comunicato al cittadino nel momento del perfezionamento della pratica.

L'importo è calcolato sulla base delle modalità e delle tariffe allegate al link 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Urbanistica

L'Ufficio Urbanistica del comune di Cropalati si occupa della pianificazione e gestione del territorio urbano.

Telefono: 0983/61064

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Cropalati

Telefono: 0983 61064

Fax: 0983 61877

Email: comunecropalati@libero.it

Pec: comune.cropalati.cs@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Urbanistica

Via Roma, 86, 87060 Cropalati CS, Comune di Cropalati

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri